FederDanza

Tradare per vivere, vivere per danzare
AZIONI FALCK RENEWABLES – L’ENERGIA GREEN IN TASCA

L’azienda si occupa della produzione di energie rinnovabili ed è tra i principali player in Europa con 1025 W installati.
Tra le sue attività lo sviluppo, il finanziamento, la costruzione e la gestione operativa degli impianti rinnovabili.

LA STORIA

Nasce agli inizi del 1900, precisamente nel 1906 a Sesto San Giovanni (Milano). La società, prima denominata come Società Anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde,in poco tempo si rivela il faro per la produzione di acciaio e per l’industria italiana.La Società è uno dei top player in Italia a costruire impianti per la produzione di energia per via idroelettrica, con l’obiettivo di sostenere il funzionamento delle acciaierie.

Qui trovi uno dei nostri ultima articoli su Anima Holding

ALCUNI PASSI

Nel 1962 la società attiva 15 centrali idroelettriche – con sbarramenti stagionali – e una centrale termoelettrica, servite da una rete a media e alta tensione di poco meno di 1000 Km.
Nel 1963 il Gruppo, viene inserita sulla Borsa di Milano, ha circa 16 mila dipendenti. Oltre alla realizzazione di impianti produttivi, viene creato un piano a sostegno di dipendenti e familiare che prevedono servizi quali previdenza sociale ed assistenza.
Tra gli anni 1970 e 1990 c’è una crisi nel settore dell’acciaieria, il Gruppo sposta le sue attività verso l’ambiente e la produzione di energia, anche da fonti rinnovabili. Segue un grande cambiamento dell’azienda, vengono sviluppate centrali di cogerenerazione a ciclo combinato per usi industriali e teleriscaldamento. Sono anni molto importanti per l’azienda che deve cambiare volto.
Nel 2002 nasce Actelios, azienda del Gruppo Falck, che è contestualmente quotata alla Borsa di Milano e focalizzata sul mercato delle energie rinnovabili, cambiando poi nome, nel 2010, in Falck Renewables S.p.A. .

ALCUNI IMPORTANTI ACCORDI DEL 2019

Nel 2019 l’azienda firma un’importante accordo con la Holaluz per quanto riguarda la fornitura di energia in Spagna. L’accordo prevede una durata di 7 anni ed è tra i primi per progetti eolici in Spagna. Oltre a questo, rappresenta un traguardo molto importante per i contratti bilaterali di compravendita di energia rinnovabile. Holuz fornisce energia verde, ha oltre 210 mila clienti in Spagna ai quali vende elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
Un altro importante accordo quello con Reg Windpower, che prevede lo sviluppo congiunto di progetti solari eolici nel Regno Unito.

IL TITOLO

Dati i risultati positivi degli ultimi 9 mesi e l’Oscar di Bilancio 2019 nella categoria Piccole e Medie imprese quotate in Borsa, possiamo dire che l’azienda si sia distinta nella rendicontazione d’impresa e nel suo rapporto con gli stakeholder. Il titolo potrebbe essere interessante, visto l’aumento dei ricavi e degli utili rispetto al 2018 e la continua crescita dell’azienda.