FederDanza

Tradare per vivere, vivere per danzare
Azioni della Juventus FC: buon investimento?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai intenzione di fare trader online. Per farlo saprai che per ottenere guadagni devi investire i tuoi soldi acquistando azioni, materie prime, valute o cripto valute. All’inizio ti sembrerà tutto difficile, ma non ti abbattere. Cerca di capire con calma i meccanismi del mondo finanziario, informandoti e leggendo diversi articoli. Con questo per esempio analizzeremo per te le azioni di un’importante società italiana: la Juventus FC.

Prima di investire, ecco cosa devi sapere

Se vuoi speculare sulle azioni, devi sapere che non sempre riuscirai ad ottenere dei profitti. Il bravo trader sa che questo può accadere e lo mette in conto. Naturalmente deve cercare di ridurre al minimo le perdite, o possibilmente di evitarle del tutto. Per farlo deve innanzitutto capire il funzionamento dei mercati, quali sono i guadagni possibili, e approfondire tutto ciò che riguarda l’azienda.

Come guadagnare con i titoli di Borsa

Per il trader esistono due principali possibilità di guadagnare con le azioni. Partiamo dalle basi: acquistare le azioni di una società significa che ne diventerai socio e di conseguenza, in caso di utili e di divisione dei profitti, otterrai anche la tua parte. Questo però si verificherà solo se la società avrà maturato degli utili e se il consiglio di amministrazione, deciderà di suddividerli tra i soci. Due fattori che non sempre avvengono.

L’altra opzione è invece collegata al trading. Il tuo obiettivo principale sarà quello di acquistare i titoli di un’azione per poi rivenderli ad un prezzo maggiore. In questo avrai ottenuto un guadagno. Anche qui i rischi sono da mettere in conto.

La Juventus

Il club di Torino è uno dei più antichi d’Italia e soprattutto è quello più titolato. Ha milioni di tifosi nei nostri confini e diversi milioni sparsi in tutto il mondo. La sua storia parla da sé e può contare su un gruppo importante come la Exor, che possiede il 60% delle azioni totali.

I vantaggi  

Come detto il club bianconero vanta un palmares infinito, e la sua fama raggiunge ogni angolo del mondo. Ha inoltre uno stadio di proprietà che gli permette di introitare diversi milioni all’anno grazie anche alla sponsorizzazione dell’Allianz (non a caso lo stadio si chiama Allianz Arena). Nel corso degli anni ha poi stretto importanti alleanze con marchi internazionali, come M&M’s e Jeep. Ha tra le sue fila poi uno dei calciatori più importanti del mondo, ovvero Cristiano Ronaldo, che seppur è pagato svariati milioni all’anno permette alla società di guadagnare tanti soldi dalle pubblicità e dal merchandising. 

Gli svantaggi

Da considerare ci sono alcuni fattori importanti: il primo di questi è la concorrenza degli altri club, sia nazionali che internazionali. Poi c’è il margine di crescita della società. Prima di investire sulla Juventus devi quindi farti una domanda: “Nel prossimo futuro può continuare a crescere con costanza?”v