FederDanza

Tradare per vivere, vivere per danzare
Vivere di trading

Probabilmente avrai sentito parlare centinaia di volte di chi nella vita fa trading e che fa solo questo, ha successo, tiene seminari e vive una vita da sogno!

La domanda allora sorge spontanea, come fare per vivere di trading?


Innanzitutto, bisogna evitare di fare sogni ad occhi aperti circa cospicui guadagni in fretta, la possibilità di fare viaggi da sogno in 6 mesi o cose simili. Bisogna valutare le cose in maniera razionale e sapere sin da subito che si tratta di un lavoro enorme da fare.

Bisogna restare con i piedi per terra e capire fin da subito che ci sarà un lavoro da fare.

LASCIA ANDARE I SOGNI E LE ASPETTATIVE!

Quando si inizia il problema principale sono i sogni e le aspettative irrealistiche che si fanno circa i tempi di guadagno e le somme. Questo è uno dei motivi per cui le persone lasciano perdere dopo poco tempo. Hanno delle aspettative ENORMI che non sono realizzabile e lo scontro con la realtà le fa cadere praticamente subito.

Alla ricerca di un maggior numero di recensioni sulle azioni? Questa pagina soddisferà le vostre necessità.

Quindi una delle prime cose da fare è DIMENTICARE i guadagni lauti in poco tempo, i viaggi IN JET, LE VACANZE ALLE MALDIVE. Bisogna focalizzarsi sul lavoro da fare e farlo.

CAPIRE IL PROPRIO PROFILO DI RISCHIO

Fondamentale è capire la voglia che si ha di rischiare. Bisogna ricordarsi che:

  • importante è investire solo ciò che ci si può permettere di perdere senza compromettere la propria vita;
  • diversificate il vostro investimento, non innamoratevi dei titoli e mantenete un 10% del vostro portafoglio su quel titolo;
  • Capire se si ha un atteggiamento conservativo, moderato o con rischio più elevato.

EVITA DI ESSERE EMOTIVO

Quando fai trading quello che non puoi fare è essere emotivo e farti guidare dalle emozioni. Così perdi solo tanti soldi. Bisogna essere disciplinati e razionali nel mondo del trading, guardare i numeri, fare analisi, studiare il mercato. Se sei in uno stato emotivo di entusiasmo e pensi che qualsiasi cosa acquisterai andrà per forza bene, evita di fare trading, stessa cosa se ti senti triste. Cerca l’equilibro.

FISSARE STOP LOSS E TAKE PROFIT

Ricordati sempre di fissare un punto di stop loss, per evitare di perdere più soldi di quanti ne avevi delineati e pianificati. Stessa cosa con il take profit, non essere troppo golosa, segui la strategia che avevi delineato.

EVITA DI APRIRE TROPPO POSIZIONI

Andresti incontro solo ad un’eccessiva diversificazione che ti porterà a dovere seguire più andamenti di mercato e dover suddividere le tue energie. Troppo pericoloso! Stessa cosa se dovessi dedicare troppo tempo al trading e passare 24h sui mercati. Ti stanca e ti stressa. Non è produttivo.
Vivere di trading è un lavoro e come tale richiede di alternare la pianificazione strategia, al lavoro operativo ed il lavoro in generale alle ore di riposo.
Tienilo in mente.

Quindi per riassumere quanto ci siamo detti, di certo non è come può sembrare all’inizio una favola. C’era una volta una persona che lasciò, in una giornata cupa il proprio lavoro in cerca di un posto migliore ed iniziò a fare trading… niente di tutto questo. C’è del lavoro da fare!