FederDanza

Tradare per vivere, vivere per danzare
Trading online con le azioni? Leggi la nostra guida

Fare trading online in azioni potrebbe sembrarti un’attività abbastanza semplice ed anche redditizia. In realtà potrebbe anche esserlo, sempre che tu sia un buon trader ed informato sugli eventi e sull’andamento dei mercati. Se invece sei alle prime armi, non ti abbattere, leggi la nostra guida così da avere qualche nozione in più sul mercato delle azioni.

Sembrerà superfluo, ma partiamo da un presupposto: nessun mercato è privo di rischi, neanche quello delle azioni. Le perdite fanno parte del gioco, anche se naturalmente l’obiettivo di un buon trader è quello di minimizzarle o eliminarle del tutto. Come riuscirci? Attraverso la formazione, lo studio, l’intuito ed anche un pizzico di fortuna.

Partiamo dalle basi. Se sei già un negoziatore saprai che per fare trading online hai bisogno di una connessione ad internet, soldi da investire (la quantità la deciderai tu) e un conto con un broker online. Al giorno d’oggi le piattaforme digitali che ti permettono di acquistare, o vendere, titoli sono diverse ed ognuna con una caratteristica diversa. Se hai solo intenzione di investire in Borsa, cerca un broker che ti permetta di seguire costantemente le varie Borse internazionali, che ti dia tutti gli strumenti per analizzare i titoli e con delle commissioni giuste. Valuta anche se il broker che hai scelto ti da la possibilità di guardare in tempo reale i mercati europei e internazionali. Alcune piattaforme per esempio offrono questo servizio a pagamento, quindi sono spese che dovrai mettere in conto.

Quali sono gli strumenti adatti? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima spiegare come puoi guadagnare con il mercato delle azioni. Ci sono due metodi in particolare ed ora li vedremo nel dettaglio.

Le possibilità di guadagno

Innanzitutto sappi che acquistando delle azioni di una società, diventerai automaticamente azionista di quella società. Questo significa che nel caso l’azienda su cui hai investito abbia degli utili e ci sarà un divisione di questa tra i vari soci, anche tu riceverai la tua parte. Attenzione però, non è così semplice come immagini. Alcune aziende non ogni anno dividono gli utili tra i soci, ed inoltre anche quando li dividono, possono decidere di suddividere tra i soci solo una parte di questi, mentre gli altri saranno investiti in altre attività.

Trading con le azioni

L’altro metodo invece è prettamente collegato al trading. Il tuo obiettivo sarà quello di acquistare delle azioni (per saperne di più visita il sito di AtoBasilicata) per poi rivenderle ad un prezzo superiore. Più alto sarà il prezzo, maggiore sarà il tuo margine di guadagno. Anche questo sembra molto semplice a primo impatto. Non dimenticare però che anche in questo caso però il rischio di perdite è sempre presente. Le azioni potrebbero infatti non alzarsi per niente e quindi sarai costretto a rivenderle senza guadagno oppure aspettare ancora per ottenere un profitto. Il prezzo potrebbe anche scendere, e nel caso in cui tu le vendessi, incapperesti in perdite.

Gli strumenti necessari

Detto questo possiamo tornare agli strumenti di cui parlavamo prima e alla necessità di informarti.

Prima di investire in una o nell’altra società devi informarti bene. Devi cercare quante più notizie su quell’azienda, valutarne l’andamento, sapere quando ha diviso gli utili, capire i suoi progetti futuri.

Alla base di ogni acquisito ci deve essere una domanda fondamentale: “il prezzo delle azioni di questa società crescerà nel prossimo futuro?”. Solo se la tua risposta è si e se ha deciso sulla base di una serie di informazioni corrette, allora ti consigliamo di investire in questa società.

Dove trovo questi strumenti?

Potrai trovare queste informazioni sulla piattaforma del tuo broker, ma dovrai anche cercare in autonomia, leggendo riviste specializzate. Esistono inoltre forum di trader con i quali confrontarsi, scambiarsi informazioni e strategie. Presta sempre attenzione però a tutto ciò che leggi: un buon trader deve avere la capacità di capire le informazioni giuste e vere, da quelle finte e fuorvianti.

Lo spread e le spese

Uno dei termini che devi assolutamente conoscere è lo “spread”, che letteralmente significa differenza. In pratica se punti ad un’azione scoprirai che al momento dell’acquisto il costo potrebbe essere leggermente più alto, così come in caso di vendita il prezzo sarà un po’ più basso. Lo spread è proprio questa piccola differenza tra il prezzo reale e quello di acquisto, o vendita.

Noterai che lo spread sarà differente tra i vari broker, e questa è una delle caratteristiche che devi valutare nel momento in cui sceglierai la tua piattaforma digitale. Nel corso delle tue transazioni deve anche mettere in conto le commissioni che il tuo broker ti chiederà per effettuare ogni tua negoziazione. Al’inizio possono sembrarti irrisorie, ma se sei un trader che opera diverse volte al mese, vedrai che questa sarà una spesa importante.

Se vuoi avere qualche nozione in più sulle azioni, leggi uno dei nostri articoli, in cui analizziamo per te un titolo quotato in Borsa.