FederDanza

Tradare per vivere, vivere per danzare
Recensione di AvaTrade

Sei alla ricerca di un nuovo broker? Dovresti seriamente prendere in considerazione l’eventualità di tradare con Avatrade! Nel recensire questo broker abbiamo testato in lungo ed in largo le sue funzionalità, e sebbene lo spazio a disposizione non sia sufficiente per restituire una panoramica completa che copra tutti i servizi offerti dal broker, sarà più che sufficiente per farti una prima idea e decidere se il tuo stile di trading e le tue esigenze siano compatibili o meno con questo intermediario finanziario.

Il broker

Nato in Irlanda verso la metà degli anni 2000, questo broker si è concentrato sul trading su Forex e su CFD. Una scelta in realtà piuttosto comune fra gli intermediari finanziari nati nello stesso periodo. AvaTrade si concentra sull’offrire un servizio che possa essere di aiuto in maniera trasversale, sia per i trader con più esperienza sia per quelli alle prime armi.

Che tipo di regolamentazioni può offrire il broker?

Avatrade è sicuramente uno dei broker più sicuri che possiamo trovare in circolazione. Su questo, ad oggi vi sono ben pochi dubbi. Il broker, negli anni, ha ricevuto il benestare di 6 diversi enti di regolamentazione, molti dei quali fra i maggiore che possiamo citare non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Questo dovrebbe essere già di per sé una prima garanzia, visto che gli illeciti da parte di un broker sono puniti da questi enti di regolamentazione con la revoca immediata della licenza, un avvenimento che a livello d’immagine provoca dei danni enormi.

Manchester City Partnership

Per chi invece prediligesse dei diversi tipi di “garanzie”, c’è da dire che di solito essere uno sponsor di una società riconosciuta come “autorevole” può contribuire alla percezione pubblica del broker. Nel caso di AvaTrade, il broker è sponsor di una società di calcio tutt’altro che di seconda fascia: il club inglese del Manchester City. Insomma, magari non sarà l’uno o l’altro, ma se la somma fa il totale, AvaTrade ha messo abbastanza carne al fuoco.

Saldo negativo? Non è possibile

Questa è una bella notizia. Molto spesso, in passato, i trader potevano sforare i limiti del proprio conto andando in floating negativo. Sostanzialmente, stavano perdendo soldi oltre ai limiti che si associano con il capitale. In parole povere, perdevano più soldi di quanto ne avessero versati. Ebbene, questo non è possibile con AvaTrade. Il broker, che rientra nella lista di intermediari finaziari che ha modificato il proprio regolamento a seguito delle riforme della ESMA, ha introdotto delle nuove misure di protezione per i trader. In sostanza, dall’entrata in vigore della riforma non è più possibile che il proprio conto sia in negativo.

Qualche altra info

La scelta di AvaTrade per l’operatività è molto vasta, sicuramente all’altezza dei bisogni di qualsiasi operatore. Potete aprire un conto live con appena 100$, ma se non vi doveste ancora sentire pronti a rischiare il denaro reale, potrete fare pratica con il conto demo messo a disposizione dalla compagnia. E non abbiate paura di spread e commissioni, perché AvaTrade non teme confronti!